DIRETTORE DELLA CHIRURGIA GENERALE GASTROENTEROLOGICA E LAPAROSCOPICA DELL'OSPEDALE MAGGIORE DI BOLOGNA Dal 1970 Assistente di Clinica Chirurgica presso l'Università di Bologna. Dal 1980 Professore di Chirurgia Generale presso l'Università di Bologna con attività chirurgica presso il Policlinico S.Orsola di Bologna. Dal 1992 Direttore della Chirurgia generale dell'Ospedale Bellaria di Bologna e dal 2003 della Chirurgia Generale ad indirizzo Gastroenterologico e Laparoscopico dell'Ospedale Maggiore di Bologna. Ha compiuto stages formativi presso i Dipartimenti di Chirurgia Gastroenterologica degli Ospedali di Parigi: Beaujon, S. Antoine, Brousse, Rossy; di Boston: Massachussetts General Hospital; di Rochester nel Minnesota: Mayo Clinic; di New York: Cancer Sloan Kettering Institute; di Montpellier, Chicago, Cambridge, Strasburgo.
I campi di attività hanno riguardato e riguardano le Malattie Gastroenterologiche trattate preferibilmente in Laparoscopia: Chirurgia Oncologica dell'Apparato digerente, Malattia da reflusso gastro-esofageo, Acalasia, Obesità, Ernia iatale, Diverticoli esofagei, Morbo di Crohn, Retto-colite ulcerosa, Calcolosi della colecisti e delle vie biliari, Diverticolosi e Diverticoliti del colon, Laparoceli, Ernie inguinali e ombelicali, Appendiciti, Malattie cistiche del pancreas, Cisti epatiche. A queste sono da aggiungere il Varicocele e le Malattie della milza e dei surreni di pertinenza chirurgica.
Ha eseguito 18.000 interventi chirurgici di cui circa 6.000 in Laparoscopia. E' membro delle principali Società scientifiche.
E' stato promotore di numerosi Congressi scientifici a carattere nazionale ed internazionale su Chirurgia Laparoscopica, Malattia da reflusso gastroesofageo ed Ernia iatale, Acalasia, Obesità, nutrizione artificilale , Neoplasie dell'Apparato digerente, Laparoceli ed Ernie.
E' autore di circa 350 pubblicazioni e di 11 monografie scientifiche sui principali argomenti di Chirurgia Gastroenterologica e Laparoscopica. MONOGRAFIE PUBBLICATE: - "QUADERNI DI CHIRURGIA ONCOLOGICA. CHE COSA È LA RADICALITÀ CHIRURGICA: TRADIZIONE O STRATEGIA?"
Edizioni Luigi Pozzi, Roma. - "CHIRURGIA GASTROENTEROLOGICA, FRA PREVENZIONE E FARMACOTERAPIA
Edizioni OEMF, Milano - "MANUALE DI NUTRIZIONE PARENTERALE ED ENTRALE"
Edizioni Luigi Pozzi, Roma - "LA NUTRIZIONE PARENTERALE TOTALE NELLA PRATICA CLINICA"
Edizioni Luigi Parma, Bologna - "STUDIO DEGLI ORGANI ISOLATI"
Patron Editore , Bologna - "CHIRURGIA GASTROENTEROLOGICA"
San Marco Editrice, Bologna - "CHIRURGIA AMBULATORIALE E DI DAY HOSPITAL"
Edizioni Grasso, Bologna - "LE ULCERE DELL'INTESTINO TENUE DI BAILLIE E GARENGOET"
Patron Editore, Bologna - "CHIRURGIA CONSERVATIVA E AUTOIMPIANTO SPLENICO"
Edizioni Grasso, Bologna - "LA MALATTIA DA REFLUSSO GASTRO-ESOFAGEO E L'ERNIA IATALE: ALGORITMI, OPZIONI, GOLD STANDARD"
Edizioni Medico-Scientifiche, Torino - "ACALASIA ESOFAGEA, GOLD-STANDARD LAPAROSCOPICO"
Edizioni Medico-Scientifiche, Torino - "MALATO SOGGETTO ESIGENTE"
Pubblicazione personale
|
CHIRURGIA GENERALE A INDIRIZZO GASTROENTEROLOGICO E LAPAROSCOPICO
Prof. Francesco Domenico Capizzi, Primario: chirurgia@profcapizzi.it
Prof.Francesco Domenico Capizzi, primario
INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI, VISITE E RICOVERI OSPEDALIERI URGENTI E ORDINARI:
Informazioni e prenotazioni: 392.4809141 / 393.1273530
Linea diretta con il Prof.Capizzi: 338.5356943
PER INTERVENTI CHIRURGICI CON ASSICURAZIONI PRIVATE CONTATTARE:
Prof. Francesco Domenico Capizzi chirurgia@profcapizzi.it (vedi elenco assicurazioni private)
|