Chirurgia Generale a indirizzo Gastroenterologico e laparoscopico Direttore Prof. Capizzi Ospedale Maggiore Bologna
Curriculum Prof. Francesco D. Capizzi
Chirurgia laparoscopica
interventi di chirurgia laparoscopica
emorroidi ragadi fistole malattie colon proctologiche
malattia da reflusso gastro esofageo ernia iatale
acalasia esofagea
obesità e come curarla
chirurgia oncologica chirurgia laparoscopica

Gli interventi

 

Obesità patogena e banding regolabile e reversibile

Quando l'obesità risulta ribelle alle terapie medico-dietologico-cognitive è indicato il Banding gastrico regolabile e reversibile oppure la Tubulizzazione gastrica laparoscopica (Sleeve Gastrectomy Laparoscopica), a seconda le caratteristiche dell'obesità e della persona.
L'intervento laparoscopico di Banding gastrico è della durata di 45-60' e viene effettuato attraverso 5 fori di 1 cm.. Viene eseguito in laparoscopia con vantaggi incalcolabili rispetto alla procedura tradizionale laparotomica.
I risultati del Banding sono riassumibili nella perdita del 51% di peso corporeo il primo anno per avvicinarsi alla normalizzazione attorno ai 2 anni dall'intervento. La degenza è di 24-48 ore con possibilità di piena attività entro una settimana.

L'intervento laparoscopico di Tubulizzazione Gastrica ,se si preferisce Sleeve Gastrectomy Laparoscopica, è un intervento a carattere restrittivo che si prefigge l'obbiettivo di ridurre drasticamente la quantità di cibo ingerito attraverso due meccanismi: la riduzione dello stomaco e il conseguente disinteresse per il cibo.
L'intervento, della durata di circa 60-75' minuti, viene effettuato in laparoscopia attraverso 5 fori di 1 cm. e consiste nella resezione di parte dell'antro gastrico e, soprattutto, del fondo gastrico fino a formare un tubulo utilizzando la parte residua di stomaco che permane.
La dimissione dall'ospedale avviene dopo 3-4 giorni dall'intervento.
La sparizione del fondo gastrico farà cogliere il nostro obbiettivo: ridurre drasticamente il senso di fame e il volume del contenitore gastrico.
Infatti, l'interesse per il cibo viene a ridursi dal 50 all'80% subito dopo l'intervento laparoscopico.
I risultati complessivi nell'obesità grave sono ottimi e sovrapponibili ad interventi maggiormente invasivi e rischiosi come il by-pass gastrico e la diversione bilio-pancreatica.
Nella prima settimana l'obeso operato di Tubulizzazione Gastrica Laparoscopica ( Sleeve Gastrectomy Laparoscopica, perde mediamente 8-10 kg., riduce i farmaci antiipertensivi e l'eventuale insulina o antidiabetici orali assunti dal 70% in sù.
Questi dati dimostrano che le malattie connesse con l'obesità si risolvono non tanto per il tipo di intervento eseguito, ma per il dimagramento che ne consegue come nel caso dell'intervento ora descritto. Così si realizza la cosiddetta Chirurgia metabolica.

Vedi anche: Obesità, Banding laparoscopico, Tubulizzazione gastrica laparoscopica, By-pass gastrico, Derivazione bilio-digestiva.

 

Guarda il video Banding gastrico regolabile


 






CHIRURGIA GENERALE A INDIRIZZO GASTROENTEROLOGICO E LAPAROSCOPICO

  Prof. Francesco Domenico Capizzi,
  Primario:
  chirurgia@profcapizzi.it


Prof.Francesco Domenico Capizzi, primario

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI,
VISITE E RICOVERI OSPEDALIERI
URGENTI E ORDINARI:


 Informazioni e prenotazioni:
   392.4809141 / 393.1273530

 Linea diretta con il Prof.Capizzi:
   338.5356943

PER INTERVENTI CHIRURGICI CON ASSICURAZIONI PRIVATE CONTATTARE:

Prof. Francesco Domenico Capizzi
chirurgia@profcapizzi.it
(vedi elenco assicurazioni private)